Il farro o “grano antico” è il capostipite delle specie di frumento oggi coltivate. Fu il primo cereale ad essere utilizzato nell’alimentazione, basti pensare che le sue origini risalgono addirittura all’antico Egitto e Siria. La stessa parola farina deriva da farris, cioè da farro.
Il farro è un “cereale vestito”, cioè un frumento la cui cariosside, dopo la normale operazione di mietitrebbitura, rimane racchiusa all’interno di glume e glumelle per questo il farro è definito cereale integrale per eccellenza, e la sua rivalutazione nasce proprio per uno dei motivi per i quali era stato abbandonato, il notevole quantitativo di crusca.
Il farro macinato dal molino Cofelice proviene esclusivamente dal territorio locale ed è della varietà dicocco. L’operazione di decorticazione effettuata fa si che ci sia una riduzione nei tempi di cottura del cereale ed inoltre allontana quelle che possono essere impurità presenti sui chicchi di farro. La granella è caratterizzata da un elevato contenuto in sali minerali, fibre e da proteine di alto valore biologico che conferiscono al farro un particolare valore salutistico. L’assunzione di fibra, presente in elevata quantità in questo cereale, aiuta a mantenere una regolare funzionalità intestinale.