INGREDIENTI (per 2 persone)
140g di “Gusci” Senatore Cappelli
400g di zucca (già pulita)
100g di pisellini (freschi o surgelati)
100g di funghi champignon
30g ricotta salata
Olio e.v.o. e sale q.b.
PROCEDIMENTO
Rosolare in una pentola (la stessa che si userà per cuocere la pasta) 2 cucchiai di olio e.v.o, cipolla tritata, pisellini, metà della zucca tagliata a cubetti, funghi e rosmarino. Nel frattempo cuocere il resto della zucca a vapore e frullarla aggiungendo un mestolo di acqua ed un filo di olio.
Trascorsi 5-10 minuti aggiungere in pentola anche la pasta (cruda) lasciandola insaporire pochi minuti (così come si fa per il risotto). A questo punto, unire la restante zucca frullata e l’acqua calda poco alla volta. Portare a cottura tutti gli ingredienti (10-15 minuti circa). Mantecare il piatto con la ricotta salata. Aggiustare di sale e pepe.
INGREDIENTI (per 4 persone)
350 g di fusilli di farro
400 g di radicchio
200 g di speck
1 scalogno
40 g di noci
olio evo
sale, pepe e peperoncino
vino rosso
PROCEDIMENTO
Per prima cosa procedere con la pulizia del radicchio, dividendolo a metà e privandolo della parte bianca centrale, quindi tagliarlo a listarelle.
Far imbiondire lo scalogno con l’olio e aggiungere il radicchio. Dopo qualche minuto aggiungere lo speck tagliato a striscioline e sfumare con il vino rosso. Terminata la cottura della pasta saltare il tutto in padella aggiungendo le noci, il pepe e il peperoncino.
INGREDIENTI
500 g di semola di grano duro Cappelli
20 g di lievito di birra
260 mL di acqua tiepida
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di zucchero
per la superficie rosmarino, olio evo e sale
PREPARAZIONE
Sciogliere il lievito di birra con lo zucchero e un po’ di acqua tiepida. Create una fontana con la farina e al centro versate il lievito sciolto. Incorporate pian piano il liquido alla farina, unite l’olio e salate leggermente, quindi cominciate a impastare. Lavorate l’impasto fino a quando risulterà morbido, liscio e elastico.
Lasciate lievitare la massa coperta in luogo tiepido fino a che il volume non sarà raddoppiato, quindi stendete la pasta dello spessore che preferite in una teglia foderata con carta da forno o una con un po’ di olio.
Preriscaldate il forno e infornate a 200°C per circa 30 minuti. Sfornate e distribuite sulla superficie rosmarino, sale e cospargere di olio.